La scuola dell'infanzia

"Pace e Bene"
Scarica il Piano Formativo 2021 - 2022

Benvenuti!

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “PACE E BENE” è attiva a San Giovanni Rotondo dal 1958.

L’istituzione scolastica è gestita dalle Suore Francescane Immacolatine e persegue finalità educativa secondo i programmi emanati dal Ministero della Pubblica Istruzione, in un’ottica cristiana cattolica che privilegia la cultura relazionale e lo sviluppo integrale della persona.

La scuola si pone come luogo capace di creare identità e valori, accogliendo le domande dell’utenza e assumendo atteggiamenti di ascolto.

La metodologia adottata è fondata su modalità esplorative, di manipolazione, costruzione, scoperta ambientale, nonché sull’interazione comunicativa a carattere verbale e non verbale. Al fine di offrire una formazione più completa, la didattica prevede anche l’insegnamento dei primi elementi della musica, della lingua inglese, le attività grafico-pittoriche, le attività psicomotorie, un approccio all’informatica e all’insegnamento della religione cattolica.

La finalità della formazione prevede: la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze attraverso i campi di esperienza.
L’attività scolastica, prevede l’inizio alle ore 8:00 e il termine alle ore 15:30 dal lunedì al venerdì, mentre il Sabato l’uscita è alle ore 12:30.
La scuola dell’infanzia accoglie i bambini da 3 a 5 anni.
L’edificio comprende: le aule, il salone, il refettorio, i servizi e la direzione. All’esterno c’è un ampio cortile con giochi, per i momenti ricreativi che la scuola organizza.

Alcune foto della Scuola dell’Infanzia paritaria “Pace e Bene”

Formazione Religiosa

L’educazione, nel senso più esteso della parola e soprattutto dal punto di vista cristiano, consiste nell’armonico sviluppo di tutto l’uomo.
La vera scuola si identifica come un luogo di formazione integrale della persona umana mediante l’assimilazione sistematica e critica della cultura nelle sue diverse forme ed espressioni.
È pertanto fine primario di questa Scuola impartire un’educazione non soltanto intellettuale, ma anche e soprattutto morale e religiosa che, mediante l’acquisizione dei valori, conduca i futuri cristiani ad una corretta e responsabile partecipazione agli ampi ed eterogenei contesti sociali.

Esplorare, Crescere, Imparare

Le nostre attività si incentrano su:

• Laboratori Artigianali;
  • Visite guidate e uscite didattiche;
  • Uscite di interesse storico, geografico e religioso;
  • Uscite che integrano gli argomenti didattici-progettuali;
  • Musei, biblioteche, teatro;
  • Agriturismi e Fattorie didattiche.

Foto degli ultimi eventi della Scuola dell’Infanzia paritaria “Pace e Bene

Aula Rossa